Azienda Agricola Franco Flavio
La Carne all´Erba del Giarolo, Panà, Ebro è prodotta da vitelli cresciuti nel territorio e allevati esclusivamente al pascolo, con alimenti locali.

Tenera e magra, con un basso livello di colesterolo, ricca di vitamine, Sali minerali e proteine, risulta particolarmente indicata per coloro che intendono seguire un´alimentazione naturale ad alto livello nutritivo.

Dal 1999 è attivo il Consorzio di tutela della Carne all´Erba del Giarolo, Panà, Ebro.


I pascoli in queste zone hanno un ruolo fondamentale nella gestione del territorio per diverse ragioni:

- Prevenzione del dissesto idrogeologico: gli animali mangiano l´erba corta e questo fa in modo che la cotica erbosa si infittisca e si rafforzi, svolgendo così un´azione di ancoraggio del terreno;

- Prevenzione incendi: gli animali mangiano regolarmente l´erba e i cespugli, in questo modo, nelle zone pascolate, non troveremo erba ed arbusti secchi quindi facilmente infiammabili; il fuoco non si propaga tra l´erba corta e verde;

- Miglioramento paesaggistico: gli animali, percorrendo sempre gli stessi sentieri, producono una rete di mezzacosta praticabile anche dagli escursionisti.

- Mantenimento della tradizione rurale: in una fase storico culturale in cui tradizioni e costumi tendono a scomparire, il pascolo è una delle poche attività economiche ancora sostenibili legate al luogo da secoli. pertanto la sua tutela deve essere obiettivo comune di tutti coloro che usufruiscono del territorio.

Possiamo sostenere che il pascolamento è elemento fondamentale ed indispensabile per l´ottimale mantenimento dell´equilibrio naturale, e pertanto la sua tutela deve essere obiettivo comune di tutti coloro che usufruiscono del territorio.